Se avete poco tempo, la mousse di prosciutto cotto sarà la vostra salvezza. Ecco come si prepara con solo tre ingredienti.
Gli antipasti sono il modo in cui vi presentate ai vostri ospiti, quello che farà loro capire di che pasta siete fatti. Ecco perché la loro preparazione non va in alcun modo sottovalutata, nemmeno se si parla di una ricetta facile come la mousse di prosciutto.
Perfetta da spalmare su crostini di pane caldi, per condire la pasta, farcire bignè salati, vul-au-vent e tartellette, la crema di prosciutto piacerà a grandi e piccini. L’aspettò positivo poi di questa salsa al prosciutto cotto è che si prepara in un baleno e potete conservarla per una giornata in frigorifero, permettendovi quindi di avvantaggiarvi su alcune preparazioni.
La nostra versione prevede panna e formaggio spalmabile, ma potete prepararla anche sostituendo la panna con il latte o utilizzando altri formaggi cremosi come la ricotta, la robiola o il mascarpone. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Un po’ come la mousse di mortadella e quella di tonno, anche la versione con il prosciutto è perfetta da inserire tra gli antipasti di Natale oppure in occasione delle feste in cui è previsto il buffet. Fidatevi, andrà ruba!

Ingredienti
Per la mousse di prosciutto
- Prosciutto cotto – 200 g
- Philadelphia – 100 g
- Panna fresca – 100 ml
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Mousse di prosciutto cotto
Per prima cosa tagliate a dadini la fetta di prosciutto cotto. Il nostro consiglio è di farvela affettare direttamente dal salumiere ed evitare i cubetti confezionati già pronti.
In alternativa potete utilizzare anche del prosciutto cotto già affettato.
Trasferite cubetti, formaggio spalmabile e panna in un mixer da cucina e frullate fino a ottenere una crema omogenea.
Aggiustate di sale e date un’ultima mescolata. La vostra mousse è pronta per essere servita.
Ed ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi. Noi abbiamo preferito non aggiungere ulteriori aromi alla ricetta base ma poco sotto trovate alcune indicazioni in merito.
Potete anche preparare la mousse al prosciutto crudo semplicemente sostituendo quest’ultimo al prosciutto cotto. Le quantità degli ingredienti restano invariate. Come accennato nell’introduzione, potete omettere la panna e sostituirla con del latte. In questo caso però utilizzatene 50 ml, aggiungendone altro solo se serve a regolare la consistenza.
Per quanto riguarda il formaggio invece, potete utilizzare la ricotta, il mascarpone o la robiola. Otterrete ogni volta una mousse leggermente diversa ma sempre deliziosa.
Via libera anche all’aggiunta di qualche erba aromatica, meglio se dopo aver frullato il tutto. Con il prosciutto cotto si sposa benissimo l’erba cipollina.
Conservazione
La mousse di prosciutto si conserva in frigorifero per massimo una giornata, ben coperta da pellicola.